• +(39) 011 55 01234

6 Modi per Imparare una Nuova Lingua

Roxana Pirvu Feb 26, 2016 1 Comments Posted in: Nuovi Post

Le persone decidono di imparare una nuova lingua per numerose ragioni, sia che siano costretti ad impararla, sia che desiderino farlo per piacere. Il processo per imparare una nuova lingua è complesso, ma l’unica cosa che richiede è impegno. È sicuramente una sfida, ma credo che i seguenti passi possano aiutarvi.

 

1 – Innamoratevi della lingua

Avere un atteggiamento positivo nei confronti della lingua è una delle tecniche fondamentali per imparare. Una volta sviluppato questo amore, imparare diventa più interessante vi incoraggerà a fare gli sforzi necessari per riuscirci. Un atteggiamento negativo nei confronti di qualsiasi lingua rappresenta un deterrente e dev’essere assolutamente vietato.

 

2- Comportatevi come bambini

I bambini affrontano la realtà con innocenza e curiosità. Per imparare una nuova lingua dobbiamo comportarci come tali, prendendo esempio dalla loro curiosità di imparare; la nostra età non ha importanza. Ovviamente dobbiamo cominciare dall’inizio, con parole e frasi semplici. Se avete la possibilità di avere un insegnante, non esitate a seguire i suoi consigli e soprattutto ripetete spesso il nuovo vocabolario acquisito.

 

3- Trovate un compagno di studio

Trovare un amico che conosca almeno le basi della lingua che volete imparare vi aiuterà molto durante questo processo. Insieme potrete cercare le parole più comuni da tradurre nella lingua target: una volta memorizzate il vostro vocabolario diventerà più ricco. Il passo successivo è riuscire a comporre delle frasi. Esercitatevi a parlare, vedrete quanto sarà divertente correggervi a vicenda! 🙂

4- Esercitatevi quotidianamente

Potrà sembrare banale, ma la chiave per il raggiungimento del vostro obiettivo è l’esercizio quotidiano. Non lasciate che le parole imparate finiscano nel dimenticatoio!

Ripetete le parole nuove fino allo sfinimento, anche a costo di sentirvi come dei “pappagalli”.

Un esercizio considerato molto utile e molto facile da eseguire è la visione dei film in lingua (potrete guardare anche quelli sottotitolati all’inizio). Vi rilasserete guardando un bel film ed allo stesso tempo farete la vostra dose quotidiana di esercizi d’ascolto.

 

5- Usate lo spirito d’osservazione

Una delle modalità che potrete utilizzare per apprendere una nuova lingua è attraverso l’osservazione. Per esempio, osservate le parole utilizzate dalle persone che vi stanno attorno, prendete nota e consultate un dizionario per capire il loro significato. La comprensione delle parole nuove è fondamentale per il vostro percorso di apprendimento! Utilizzando un dizionario tascabile tutto sarà molto più semplice.

 

6- Frequentate un corso di lingua

Questo è uno dei più efficienti e veloci metodi per imparare una nuova lingua. Potete dedicare una oppure due ore al giorno alla frequentazione di un corso e noterete i progressi in pochissimo tempo.

  • Recenti

One Response to 6 Modi per Imparare una Nuova Lingua
Smitha366 ha detto:

Hello! I like your writing so much!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagina 1 di 11